John P. Pierce, Ph.D., dell'Università di California, San Diego, La Jolla, la California e colleghi ha intrapreso gli studi mangianti delle donne e viventi sani (WHEL) da valutare se un modello dietetico molto su in verdure, in frutta ed in fibra e basso in grasso riduce i rischi di cancro della mammella primario ricorrente e nuovo e tutto-causa la morte fra le donne con il cancro della mammella precedentemente curato dello stadio precoce. La prova controllata ripartita con scelta casuale ha incluso 3.088 donne che precedentemente sono state curate per gli anni del cancro della mammella dello stadio precoce (18 - 70 alla diagnosi). Le donne sono state iscritte fra 1995 e 2000 e sono state continuate con il giugno 2006.
Il gruppo di intervento (n = 1.537) è stato assegnato a caso per ricevere un programma di consiglio del telefono completato con i codici categoria ed i bollettini di cottura che hanno promosso gli obiettivi quotidiani di cinque servizi di verdure più 16 once. del succo di vegetali; tre servizi della frutta; 30 grammi di fibra; e 15 per cento - 20 per cento della presa di energia da grasso. Il gruppo di confronto (n = 1.551) è stato fornito dei materiali della stampa che descrivono la guida di riferimento dietetica “5-A-Day„.
Dai modelli dietetici paragonabili alla linea di base, il gruppo di intervento ha realizzato statisticamente ed effettuato le seguenti differenze significative contro il gruppo di confronto con quattro anni: servizi delle verdure, +65 per cento; frutta, +25 per cento; fibra, +30 per cento e presa da grasso, -13 per cento di energia. Durante lo studio, le donne in entrambi i gruppi hanno ricevuto la simile cura clinica.
Durante lo studio, 518 partecipanti hanno avuti un evento del cancro della mammella, compreso 256 partecipanti (16.7 per cento) nel gruppo di intervento e 262 partecipanti (16.9 per cento) nel gruppo di confronto. Ci erano 315 morti segnalate durante il periodo di studio, con 155 (10.1 per cento) nel gruppo di intervento e 160 (10.3 per cento) nel gruppo di confronto. Più di 80 per cento di tutte le morti erano dovuto cancro della mammella. Nessun beneficio significativo nell'impedire la ricorrenza del cancro della mammella è stato osservato globalmente fra i sottogruppi della popolazione caratterizzati dalle caratteristiche, dalla dieta della linea di base, o dal tipo demografica di trattamento iniziale del cancro della mammella o del tumore.
“In conclusione, durante [una media] il follow-up di 7.3 anni, non abbiamo trovato prova che l'approvazione di un modello dietetico molto su in verdure, in frutta ed in fibra e basso in grasso contro diete della frutta e della verdura lle da 5 un-giorno impedice la ricorrenza o la morte del cancro della mammella fra le donne con il cancro della mammella precedentemente curato dello stadio precoce,„ gli autori scriviamo.
JAMA. 2007; 298 (3): 289-298 http://www.jama.ama-assn.org |
|
|
|
|
Editoriale: Grasso, frutta, verdure e sopravvivenza del cancro della mammella
In un editoriale, in una Susan il M. Gapstur, in un Ph.D. e in un Seema accompagnanti Khan, M.D., della Scuola di Medicina di Feinberg, l'Università Northwestern, Chicago, scrive che ci sono un certo numero di domande che devono essere esaminate per quanto riguarda il rischio di cancro e di dieta.
“Parecchie edizioni restano affrontare per quanto riguarda gli effetti degli interventi dietetici sulla prognosi del cancro della mammella. Sta essendo sempre più evidente che valutare gli effetti dietetici è complessa e che richiede il controllo attento di assicurare che l'aderenza agli obiettivi di intervento in modo che c'è ne abbiano supposto effetto possa essere rilevata. In più, gli studi che valutano se la prognosi del cancro della mammella sarebbe migliorata con gli interventi che mettono a fuoco sulle componenti complesse del bilancio energetico (cioè, presa di energia e di attività fisica) sembrano autorizzati. Purtroppo, i dati disponibili non sostengono le raccomandazioni dietetiche di pratica ottimale migliorare la prognosi a lungo termine per i superstiti del cancro della mammella dello stadio precoce.„
JAMA. 2007; 298 (3): 335-336 http://www.jama.ama-assn.org |
|
|
|
|